Quando si parla di organizzazioni senza scopo di lucro, spesso si tende a confondere alcuni termini, come “associazione culturale” e “circolo privato”. Anche se possono sembrare simili, le due entità hanno caratteristiche ben distinte. Analizziamo insieme le principali caratteristiche di queste due tipologie, per chiarire ogni dubbio e aiutarti comprendere la natura dell’una e dell’altra.
Una associazione è un gruppo di persone che si riuniscono abitualmente per una attività comune avente natura non lucrativa. Ecco i quattro pilastri fondamentali che contraddistinguono una associazione:
La cosa IMPORTANTE è che, OGNI VOLTA che si pensa ad una associazione, si DEVE riferire al gruppo di persone che si riuniscono abitualmente per una attività comune avente natura no profit. Tipo, quando una associazione organizza una attività, apre un conto corrente, sigla un accordo, riceve un finanziamento… a farlo è SEMPRE il gruppo di persone che si riuniscono abitualmente per una attività comune avente natura no profit.
L’associazione culturale è una particolare forma di associazione in cui l’elemento distintivo è la cultura.
Ma cosa intendiamo per “cultura”? Si tratta di quell’insieme di usi, valori, linguaggi e conoscenze che caratterizzano un determinato gruppo. Ad esempio, esiste una chiara percezione di cosa sia la “cultura sportiva” o la “cultura musicale”.Un’associazione culturale, quindi, riunisce persone accomunate da uno scopo culturale ben definito, come promuovere la lettura, la danza, le arti visive o altre discipline. L’obiettivo principale è quello di condividere e trasmettere valore culturale attraverso progetti, eventi e iniziative.
Il circolo privato, invece, si distingue per essere un luogo fisico nel quale i membri di una associazione possono esercitare le loro attività. Non tutte le associazioni, infatti, necessitano di uno spazio fisico per operare (ad esempio, chi organizza raccolte fondi all’aperto o eventi itineranti).
Il circolo diventa rilevante soprattutto per questioni normative. Infatti:
Le normative fiscali riguardano l’associazione come ente.
Le normative relative al luogo, come quelle che regolano la somministrazione di cibo e bevande, sono collegate al circolo.
Ad esempio, un circolo che organizza serate di intrattenimento o cene per i propri soci dovrà rispettare specifiche norme igienico-sanitarie, di sorvegliabilità e di sicurezza legate proprio alla gestione dello spazio.
Conoscere le differenze tra associazione culturale e circolo privato è fondamentale per comprendere quali normative rispettare, e in quale modo. Sia che tu voglia dar vita a un progetto artistico, organizzare incontri letterari, o semplicemente creare uno spazio dove i tuoi soci possano rilassarsi e condividere passioni in comune, comprendere gli elementi cui vorrai dar vita ti permetterà di raggiungere i tuoi obiettivi in modo efficace e legalmente conforme.
Se hai ancora dubbi o vuoi avviare la tua organizzazione, contattaci per una consulenza! Scopri come possiamo aiutarti a realizzare il tuo progetto!